Assistenza legale giudiziale e stragiudiziale ad Istituti Bancari, Finanziari, privati ed aziende

Lo Studio è specializzato nella gestione di portafogli di origine bancaria con la collaborazione dei teams di lavoro che operano a partire dalla fase acquisitiva sino all’onboarding ed alla successiva lavorazione giudiziale e stragiudiziale. I mandati prevedono la informatizzazione dei processi operativi e dei servizi di reporting con elaborazione SAL periodici.

• Attività di Due Diligence compilativa o valutativa
• Data Quality Review e Data Remediation
• Asset Quality Review dei collateral immobiliari
• Due Diligence su software proprietario Credesk ®

ANALISI VALUTATIVA, COMPILATIVA O SU SOFTWARE PREDISPOSTO DALLO STUDIO

Lo Studio è specialista nelle due diligence compilative (basate sul gestionale della Mandante), valutative (mediante calcolo dei flussi di recupero) nonché nella predisposizione di apposite schede di valutazione e database in quanto è proprietario di un software ideato e predisposto interamente per il controllo dei dati e degli incassi.

Lo Studio, con la realizzazione di Credesk ®, ha progettato e rilasciato una propria piattaforma per la gestione degli incarichi che affianca i softwares utilizzati delle Mandanti (EPC, Laweb, Phoenix, Pegaso, etc).

Si è infatti provveduto alla realizzazione di una propria web-app sviluppata dal Team legale di concerto con l’IT per lo svolgimento delle due diligence di crediti NPLs / UTP con lo scopo di condividere gli outputs di lavorazione con le Clienti.

• Partecipazione alle aste telematiche ed alle operazioni di vendita
• Calcolo previsione di incasso e flussi di recupero secondo i timing, statistiche e prassi di tutti i Tribunali suddivisi per regioni
• Verifiche ipocatastali e predisposizione di certificazioni ex art. 567 c.p.c.

GESTIONE DELLE PROCEDURE ESECUTIVE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Un team dello Studio si occupa della gestione delle procedure esecutive su tutto il territorio nazionale; gli standards dello Studio consentono l’invio di SAL (stato avanzamento lavori) e reports entro 24 ore dall’ultimo adempimento.

Gli standards dello Studio consentono ai Clienti di avere informazioni aggiornate (valore stima c.t.u., date aste, prezzi base, etc) entro 24 ore dall’ultimo adempimento.

Le azioni intraprese vengono censite sui gestionali extranet delle Mandanti per consentire al Gestore della posizione di avere un quadro completo del recupero.

Viene predisposto un osservatorio dei timing e delle prassi dei Tribunali su scala nazionale al fine di elaborare un corretto business plan che tenga conto anche dei costi legali secondo le convenzioni stipulate.

Lo Studio è autonomo nella verifica ipocatastale prodromica alla notifica degli atti esecutivi e nella predisposizione di certificazioni notarili ex art. 567 c.p.c..

Presso le sedi di Pescara e Milano è presente un Team che opera a contatto diretto con investitori e privati per la partecipazione alle aste telematiche, presentazione delle relative domande, versamento della cauzione e successiva restituzione in caso di mancata aggiudicazione.

• Attività di planning e verifica della prescrizione
• Pianificazione atti interruttivi della prescrizione
• Invio diffide di pagamento periodiche
• Impulso alla soluzione stragiudiziale del recupero

PLANNING PRESCRIZIONE E GESTIONE DIFFIDE DI PAGAMENTO

L’attività di monitoraggio è prodromica all’attività di recupero e si sostanzia nella verifica periodica della interruzione della prescrizione, della congruità delle spese legali e nella gestione delle garanzie consortili.

L’attività di planning e verifica della prescrizione dei crediti viene effettuata mediante l’utilizzo dei gestionali extranet delle Mandanti o di apposito database offerto dallo Studio.

Lo Studio provvede direttamente all’invio di raccomandate interruttive dei termini, provvedendo altresì alla gestione stragiudiziale del contenzioso.

• Verifica preventiva di questioni sulla validità e/o efficacia dei contratti
• Questioni connesse all’anatocismo ed all’usura con consulenti interni
• Predisposizione pareri e contratti
• Analisi periodica del patrimonio in relazione ad eventuali azioni revocatorie

VERIFICA PATTUIZIONI CONTRATTUALI, ELABORAZIONI DI PERIZIE CONTABILI E GIUDIZI PASSIVI

Un team specializzato si occupa del contenzioso passivo in materia bancaria, della predisposizione di perizie contabili con consulenti interni nonché delle questioni inerenti al risarcimento dei danni per illegittima segnalazione al CAI.

Litigation:

  • lo Studio si occupa degli aspetti patologici connessi alla applicazione di interessi usurari ed anatocistici, interessi ultralegali, indeterminatezza dei tassi, nullità, commissioni di massimo scoperto, sull’accordato e di istruttoria
  • responsabilità della Banca per abusiva concessione di credito ed abusiva interruzione o rifiuto ingiustificato di finanziamento, azioni revocatorie

Contrattualistica:

  • lo Studio effettua l’esame delle pattuizioni contrattuali con riferimento a conti correnti, mutui, finanziamenti e prodotti derivati
  • lo Studio è dotato di una completa autonomia nel settore in quanto vanta nel proprio organico consulenti che curano la redazione di pareri e c.t. di parte
  • dal 2017 si occupa delle questioni legate alla nullità dei contratti di fideiussione secondo lo schema ABI sia dinanzi i Tribunali ordinari sia dinanzi le Sezioni Specializzate delle Imprese

Segnalazione Centrale Rischi:

  • questioni inerenti l’illegittima segnalazione nei sistemi di valutazione del merito creditizio, il risarcimento del danno originato dall’eventuale illecito che può derivarne nonché la redazione di accordi transattivi volti a ridurre il contenzioso

• Dichiarazioni di fallimento ed ammissioni allo stato passivo
• Giudizi di opposizione alla omologa dei concordati
• Gestione delle procedure di cui alla L. 3/2012
• Piani di risanamento e accordi di ristrutturazione

ASSISTENZA IN PROCEDURE CONCORSUALI E RISTRUTTURAZIONI DEL DEBITO

Il Team è composto da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi ambiti di appartenenza (contenzioso, societario, fiscale, lavoro) agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei Clienti.

In sede giudiziale:

  • procedimenti per la dichiarazione di fallimento
  • domande di ammissione allo stato passivo/rivendica e restituzione
  • giudizi di opposizione allo stato passivo ed ai progetti di riparto
  • recupero e accertamento del credito nelle procedure di concordato preventivo cause di revocatoria fallimentare
  • giudizi di opposizione alla omologazione di concordati preventivi e fallimentari gestione delle procedure di concordato preventivo e di composizione della crisi

In sede stragiudiziale:

  • piani di risanamento (art. 67 l.f.)
  • accordi di ristrutturazione (art. 182 bis l.f.)
  • valutazione dei profili penali connessi
  • domande di concordato preventivo e fallimentare
  • concordati stragiudiziali e ristrutturazione del debito dei privati
  • verifica patrimonio dei fideiussori per soluzioni stragiudiziali al contenzioso

• Screening e classificazione garanzie consortili
• Elaborazione di una Due Diligence per singolo Confidi
• Formazione Cluster in relazione alla recuperabilità delle singole posizioni
• Gestione ed elaborazione transazioni massive

CLASSIFICAZIONE DELLE GARANZIE CONSORTILI E GESTIONE FLUSSI DI RECUPERO

Lo Studio supporta gli Istituti Bancari e Finanziari nella gestione e classificazione delle garanzie collaterali acquisite e prestate anche da Confidi.

A tal fine viene svolta una Due Diligence con l’obiettivo di creare un database delle garanzie suddiviso in cluster.

Successivamente viene incaricato un team dedicato per la gestione periodica dei rapporti con i singoli consorzi al fine di non rendere inefficaci le garanzie rilasciate.

Su incarico delle Clienti lo Studio intavola trattative con i singoli Confidi al fine di transigere massivamente le esposizioni garantite.

• Attività di Loan Management interna
• Phone e Home Collection con ricerca dati anagrafici e di residenza
• Perfezionamento accordi, piani di rientro, acquisizione di garanzie
• Elaborazione periodica di Report e SAL

PHONE - HOME COLLECTION. GESTIONE TRATTATIVE CON RIDUZIONE DEI TEMPI E DEI COSTI

L’attività di recupero stragiudiziale spazia dalle indagini volte ad ottenere informazioni sui debitori, al sollecito di pagamento sino ad arrivare alla definizione transattiva della pendenza con monitoraggio del relativo adempimento.

Viene elaborata una pre-analisi delle posizioni affidate alla gestione stragiudiziale al fine di stabilire l’utilità delle azioni di recupero giudiziali.

Lo Studio si avvale dell’ausilio di una propria struttura investigativa per il rintraccio dei debitori nonchè per l’elaborazione di bollettini informativi

Gli incarichi vengono affidati ad un Team specificamente formato per lo screening iniziale delle posizioni e per il tentativo di recupero stragiudiziale, a risparmio del tempo e dei costi per le Mandanti.

• Riduzione dei costi aziendali
• Maggiore garanzia nel rispetto delle scadenze
• Validazione delle spese/compensi dei fornitori mediante verifica dell’attività indicata
• Conservazione elettronica dei documenti

TEAM CICLO PASSIVO

Lo Studio ha costituito al suo interno un team specializzato nella gestione del ciclo passivo delle Società Clienti.

Tale lavoro pone le basi sulla necessità di verificare la correttezza dei documenti contabili emessi e, segnatamente, se la Cliente sia il corretto soggetto passivo del documento (a seguito di eventuale cessione del credito) e se l’attività sia stata concretamente svolta.

Viene quindi garantita l’effettività delle attività svolte dai fornitori esterni con riduzione dei tempi di gestione con lo scopo di ridurre i tempi di lavorazione.